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Spiegare non significa trovare ragioni e motivazioni esterne di fatti.
Spiegare è il modo in cui vengono raccolti i dati da mettere insieme per farci capire.
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Come le istruzioni d’uso di una tecnica o di uno strumento o la posoloiga di un medicamento; la spiegazione non offre nessuna attribuzione di senso o di significato alla realtà che viene spiegata.
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Spiegare non aiuta a guardarla da più lati, a distinguere i diversi profili attraverso i quali le cose, le situazioni, le persone si presentano a noi.
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Con l’aumentata capacità di disporre di strumenti cognitivi, scientifici, sociologici, psicologici, la spiegazione è diventata sempre più ampia e complessa, rinviando così la comprensione e il riconoscimento di ciò che è ad un groviglio infinito e indefinito di cause, spesso difficilmente afferrabili. In questo modo non ci aiuta ad orientarci e, conseguentemente, a decidere delle nostre azioni.
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I fenomeni e le storie che ci vengono spiegate sul web restano fuori di noi, senza rapporto con la nostra vita e con la nostra individualità.
Non riusciamo a entrarci in relazione, perché non sentiamo più alcuna emozione.
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Le stampe che presento sono in parte riproduzioni di fotogrammi del film Il Silenzio (1963) di Ingmar Bergman un mondo così vicino e così lontano.
Senza alcuna spiegazione,
il paradigma della generalizzazione del pensiero induttivo (ragionamento a posteriori) scavalca il tempo storico reclamando una reazione empatica.
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Guardando le immagini, sembra di comprendere |
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il bambino nella sua fuga dalla stanza del Grand Hotel, ci sembra di comprenderlo nel suosguardo |
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sulla realtà dal finestrino del treno che attonito come lo siamo noi, per l’effetto di ciò che lui vede fa su di noi.
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La comprensione opera mediante i processi dell’identificazione e della proiezione, cioè del transfert, perché il comprendere rende intellegibile non solo un soggetto ad un altro soggetto, ma tutto ciò che è contrassegnato dalla soggettività e dall’affettività.
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In tempi non recenti, gli esistenzialisti francesi non hanno risparmiato i loro attacchi a tutte le spiegazioni in quanto tali, perché esse sono false medicine applicate a problemi che rimangono gravi, come effimeri palliativi per ferite che restano insopportabili, che devono esser sopportate. Ferite meno che mai negate o spiegate, poiché ogni spiegazione è una rimozione e quindi una negazione della cruda realtà, dei dati di fatto dell’esistente.
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Olimpia Hruska |
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7 marzo 2023 - Ostrov di Massa Marittima |
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